Spina Calcaneare

I tuoi plantari in un'ora a qualsiasi ora!!!

Basta prendere un appuntamento!

Leggi tutto

Oppure contattaci al numero

06.4547.7933

Spina calcaneare

La spina calcaneare (o sperone) è una neoformazione benigna di osso, situata nella zona inferiore del tallone. Generalmente, si forma a livello mediale del calcagno, nel punto in cui ha origine la fascia plantare.

Come riconoscerla

Si riconosce la spina calcaneare con una semplice pressione al centro del tallone, perché si avvertirà subito un dolore pungente e acuto. Sarà comunque la radiografia a confermare la diagnosi manuale.

Circa il 20% delle persone che hanno questa patologia convivono con questo problema senza neanche rendersene conto.

Quali le cause

Le cause che alimentano la formazione della spina calcaneare non sono sempre facilmente riconducibili e individuabili. Possiamo tuttavia isolare una prima gamma di determinanti in quelle genetiche.

Altre cause ricorrenti della spina calcaneare possono essere: l’obesità (il sovrappeso determina una maggiore sollecitazione del sistema tendineo), errori posturali nella deambulazione (anch’essi sollecitano in maniera anomala i sistemi tendinei) e attività sportive (soprattutto se stressanti e effettuate con calzature inadeguate).

Come si forma

Si tratta di una patologia degenerativa, nata principalmente dalla fascite plantare cronica o l’artrosi.

Questa patologia può nascere anche da una postura sbagliata e il conseguente errato appoggio del piede. Lo stesso vale per le calzature troppo strette e i tacchi troppo alti. Anche il sovrappeso può influire sulla sua formazione.

Come trattare la spina calcaneare

La visita specialistica è d’obbligo prima di utilizzare qualunque tipo di dispositivo, in quanto solo uno specialista può effettuare la diagnosi e quindi procede con l’intervento più idoneo.

All’Ortopedia Formisano trovi tutto.. sia il Medico Specialista che i presidi su misura, necessari per la soluzione dei tuoi problemi!

Vieni a trovarci e i tuoi piedi saranno felici!

Pagina FB

Contattaci al numero

06.4547.7933