Piede Cavo

I tuoi plantari in un'ora a qualsiasi ora!!!

Basta prendere un appuntamento!

Leggi tutto

Oppure contattaci al numero

06.4547.7933

Piede cavo

Il piede cavo è una malformazione, congenita o acquisita, della volta della pianta del piede. E’ caratterizzata dalla volta con una forma molto alta accompagnata da prominenza dorsale, dal varismo del calcagno, dall’atteggiamento a griffe delle dita dei piedi (appaiono flesse e deformate) e da una riduzione della superficie d’appoggio.

E’ una patologia del piede che può manifestarsi in vari momenti della vita, dall’infanzia all’età adulta.

La conseguenza diretta più importante è un sovraccarico dell’avampiede e del retropiede dove è concentrato il carico.

Come si forma

Il piede cavo è causato spesso da malattie neurologiche ereditarie, caratterizzate da alterata trasmissione degli impulsi sensitivo-motori dei nervi periferici.

Può essere altrimenti dovuto a paralisi e danni ai nervi della muscolatura del piede. Un’altra possibile causa è da ricercarsi in una fragilità della muscolatura del piede o dei legamenti.

Come riconoscere

Il piede cavo può essere diagnosticato con:

• podoscopia

• radiografia

• esame baropodometrico

Come trattare il piede cavo

Negli stadi iniziali per correggere il piede cavo possono essere utili i plantari, ma nelle forme evolutive e in quelle strutturate è indispensabile la correzione chirurgica.

La visita specialistica è d’obbligo prima di utilizzare qualunque tipo di dispositivo, in quanto solo uno specialista può effettuare la diagnosi e quindi procede con l’intervento più idoneo.

All’Ortopedia Formisano trovi tutto.. sia il Medico Specialista che i presidi (anche su misura!) necessari per la soluzione dei tuoi problemi!

Vieni a trovarci e i tuoi piedi saranno felici!

Contattaci al numero

06.4547.7933