Ortesi spinali per scoliosi

I tuoi plantari in un'ora a qualsiasi ora!!!

Basta prendere un appuntamento!

Leggi tutto

Oppure contattaci al numero

06.4547.7933

Ortesi spinali per la scoliosi ausili professionali prodotti su misura

Si tratta di dispositivi che accompagnano e supportano il corretto sviluppo della colonna vertebrale e del torace, nel momento in cui appaiono disturbi di sviluppo come la scoliosi.

Le ortesi spinali differiscono tra loro non solo per le funzioni che svolgono ma per le materie prime utilizzate e per modalità di progettazione e realizzazione del prodotto finale.

Prodotti esclusivamente su misura, hanno lo scopo di alleviare il dolore in persone che hanno sofferto di scoliosi infantile, adolescenziale, giovanile o soffrono di scoliosi di origine traumatica o su base neuropatica.

Le ortesi spinali possono indicate anche per i pazienti che soffrono di scoliosi di tipo degenerativo a seguito di ernie discali, artrosi cervicale o lombare, osteoporosi, metastasi ossee da tumori, tumori dell’osso.

L’obiettivo delle ortesi spinali è quello di creare o ristabilire un rapporto corretto fra i vari segmenti del dorso in tutte le sue componenti, cervicale, dorsale, lombare e sacrale. Questo può avvenire solo con l’ausilio di un sostegno, che protegga la colonna da danni specialmente a carico del sistema nervoso.

Come vengono progettati e realizzati da Ortopedia Formisano

Nei nostri laboratori ci occupiamo della produzione di Corsetti per la scoliosi con la tecnica della scannerizzazione tridimensionale del paziente e della produzione del calco, sul quale vengono termoformati gli elementi del corsetto, grazie alla tecnica CAD e CAM.

La Tecnica CAD​ sfrutta la computer-grafica per la rappresentazione virtuale del dorso del paziente e di software per la manipolazione del calco virtuale al fine di applicare le correzioni prescritte dal medico ortopedico o fisiatra. La Tecnica CAM​, trasforma, grazie all’ausilio di un robot, il calco virtuale in un calco materiale in schiume di poliuretano ad alta densità.

Il passaggio successivo richiede l’intervento delle abili mani dei tecnici, che hanno un’esperienza più che trentennale che garantisce un prodotto impeccabile e funzionale. Per le patologie legate alla fragilità del rachide produciamo busti a crociera metallica secondo la scuola del professore romano Marino Zuco (MZ), interamente scolpita sul paziente a partire da laminati in alluminio grazie alle esperte mani di un tecnico di grandissima abilità manuale.

Ortesi spinali per la terapia o la prevenzione di lesioni vertebrali

Produciamo anche ortesi spinali per la terapia o la prevenzione di lesioni vertebrali da trauma o patologiche come metastasi neoplastiche, crolli osteoporotici. I dispositivi prodotti nei nostri laboratori, sono interamente in lega di alluminio e sono destinati al sostegno e allo scarico della colonna, attraverso appoggi appropriati, realizzati, con elevatissima competenza. M.Z. è il più famoso dal nome dell’ideatore, il Professor Marino Zuco.

Ortesi di arto superiore ed inferiore

Dispositivi destinati ad accompagnare il corretto sviluppo di un segmento corporeo, che manifesta un paramorfismo o dismorfismo come ad esempio il piede o il ginocchio valgo in età infantile.

Contattaci al numero

06.4547.7933