Metatarsalgia

I tuoi plantari in un'ora a qualsiasi ora!!!

Basta prendere un appuntamento!

Leggi tutto

Oppure contattaci al numero

06.4547.7933

Metatarsalgia

Cos’é?

Le ossa metatarsali sono le ossa lunghe del piede. Si trovano tra le ossa che formano la caviglia (ossa tarsali) e le ossa delle dita (falangi). La metatarsalgia è uno stato doloroso che colpisce le teste dei metatarsi ed è provocata dalla compressione del nervo plantare digitale.

Le cause

Le cause della metatarsalgia spesso coincidono con un eccesso di attività di carico come correre, saltare o camminare.

Un’altra causa può essere l’utilizzo di scarpe non sufficientemente “comode”, strette in punta o che caricano in modo eccessivo il peso del corpo sull’avampiede (ad es. scarpe con tacco molto alto).

La metatarsalgia insorge a volte anche come conseguenza di malattie che coinvolgono tutto l’organismo, come l’artrite reumatoide o il diabete, che può portare alle ulcerazioni della pianta.

Come trattare la metatarsalgia

Per curare la metatarsalgia è spesso indicato l’utilizzo di un plantare ortopedico. Il plantare ristabilisce la corretta distribuzione del peso sul piede alleviando la pressione sui metatarsi e, di conseguenza, alleviando il dolore.

L’utilizzo di un plantare ortopedico trova una valida giustificazione dunque anche nell’ottica della prevenzione perché ottimizzare la distribuzione del carico a livello dell’avampiede.

La visita specialistica è d’obbligo prima di utilizzare qualunque tipo di dispositivo, in quanto solo uno specialista può effettuare la diagnosi e quindi procede con l’intervento più idoneo.

All’Ortopedia Formisano trovi tutto.. sia il Medico Specialista che i presidi su misura, necessari per la soluzione dei tuoi problemi!

Vieni a trovarci e i tuoi piedi saranno felici!

Pagina FB

Contattaci al numero

06.4547.7933